REATI DI BANCAROTTA SECRETS

reati di bancarotta Secrets

reati di bancarotta Secrets

Blog Article



Comprando i prodotti che classifichiamo, otterrai i prezzi più bassi da noi trovati mentre noi riceviamo una commissione senza che tu incorra in costi. Questo ci aiuterà a continuare a fornirti un servizio di valore.

Nel contesto della bancarotta propria debbono essere ricondotti anche i fatti commessi dai soci illimitatamente responsabili, occur si evince dall'artwork. 328, secondo il quale la sentenza dichiarativa del fallimento di una società in nome collettivo, in accomandita semplice ed in accomandita for each azioni, develop il fallimento anche dei soci illimitatamente responsabili.

deve, poi, avere avuto una influenza causale agevolatrice sul compimento del fatto di bancarotta, accompagnato dalla consapevolezza della qualifica dell’

I professionisti dello Studio Legale Avvocati sono in grado di valutare attentamente le demonstrate a carico dell'imputato, cercando di dimostrare l'assenza di dolo o la presenza di circostanze attenuanti.

- la sottrazione: si tratta di una condotta diretta a togliere all’organo della liquidazione giudiziale la possibilità di acquisire i libri e le altre scritture contabili. Si può attuare con qualsiasi atto diverso dalla distruzione che comporta l’annientamento materiale del documento.

L'elemento soggettivo del reato fonda poi la distinzione tra bancarotta fraudolenta e semplice laddove la prima è connaturata dalla volontà di spogliare il patrimonio sociale a danno dei creditori sociali, mentre la seconda può essere caratterizzata da semplice colpa, qualora l'imprenditore abbia eroso il patrimonio sociale tramite operazioni azzardate o comunque connotate da imprudenza.

In tema di irregolare tenuta dei libri contabili nei reati fallimentari, a differenza del reato di bancarotta semplice in cui l'illiceità della condotta è circoscritta alle scritture obbligatorie ed ai libri prescritti dalla legge, l'elemento oggettivo del delitto di bancarotta fraudolenta documentale riguarda tutti i libri e le scritture contabili genericamente intesi, ancorché non obbligatori; in quest'ultima ipotesi, si richiede, inoltre, il requisito dell'impedimento della ricostruzione del quantity d'affari o del patrimonio del fallito, elemento, invece, estraneo al fatto tipico descritto nell'art.

Si tratta dunque di una condotta di danno e non di mero pericolo in quanto la diminuzione del patrimonio è effettiva.

- l’esposizione o il riconoscimento di passività inesistenti: è un particolare tipo di falso ideologico che non cade direttamente sui libri o sulle scritture contabili, ma si attua mediante la predisposizione di falsi atti o la effettuazione di Bogus dichiarazioni, inducendo in errore gli organi del fallimento straight from the source sull’esistenza di determinate voci passive del patrimonio.

For each capire che significa bancarotta fraudolenta è utile partire proprio dal confronto con la bancarotta semplice, che se ne differenzia in quanto non contraddistinta da un dolo specifico e che può essere originata anche da imprudenza, negligenza e imperizia.

L'Avvocato Esperto in Diritto Penale dell'Economia fornisce consulenza legale sia a privati che a aziende. Nella consulenza a privati, l'avvocato si occupa di difendere i diritti delle persone vittime di reati economici, fornendo supporto nella presentazione di denunce, nell'ottenimento di official statement risarcimenti danni e nell'eventuale costituzione di parte civile nel processo penale.

I reati tributari, o fiscali, consistono in quelle violazioni fiscali che hanno una rilevanza penale e che ledono le norme straight from the source relative agli interessi dell’amministrazione finanziaria. Appartengono a questa categoria:

3. Le norme del diritto penale economico: Il diritto penale economico è disciplinato da norme specifiche che definiscono i reati economici, le relative pene e le process penali da seguire. È importante essere a conoscenza di queste norme for each comprendere gli obblighi e le responsabilità legali.

- la distruzione: consiste nella condotta diretta alla disgregazione o all’annientamento materiale del bene, con conseguente eliminazione del valore economico dello stesso.

Report this page